|
|
|
|
|
|
12 ottobre 2011 - www.granma.cu
|
|
L’anticorpo monoclonale Nimotuzumab è uno dei principali prodotti commerciati da CIMAB S.A., rappresentante esclusivo del Centro d’Immunologia Molecolare (CIM), un’ istituzione biotecnologica cubana.
Il composto, conosciuto come CIMAHER, ha un potente effetto anti-angiogenico, ed è indicato in combinazione con la radioterapia nel trattamento dei tumori della testa e del collo in stadio avanzato ha spiegato Norkis Arteaga, gerente generale di CIMAB S.A., a Prensa Latina.
Inoltre si usa per prolungare la vita dei bambini con astrocitoma con un alto grado di malignità, refrattario ad altre terapie ed in pazienti con tumori maligni dell’esofago d’origine epiteliale non operabili, in combinazione con la chemioterapia.
“Questo prodotto è registrato in 26 paesi dell’America Latina, Medio Oriente e Asia, e si sta esaminando la sua registrazione in una numero uguale di nazioni”, ha sottolineato Norkis Arteaga, segnalando che CIMAB S.A., ha ampliato la presenza di prodotti biofarmaceutici sviluppati nell’Isola nel mercato nazionale e internazionale.
“Due decenni circa di vita hanno fatto di questa impresa una fonte importante di esportazioni per Cuba; abbiamo cominciato con la Eritropoyetina Umana Ricombinante, una glicoproteina indicata nell’anemia por differenti cause come l’insufficienza renale cronica o il SIDA. Sono quattro i prodotti biologici che si distribuiscono, con grande impatto, in più di 30 nazioni” ha detto la specialista.
“Un prodotto molto sollecitato attualmente è il CimaVax-EGF, vaccino terapeutico per il trattamento del cancro del polmone di cellule non piccole ed in fase avanzata.
È il primo vaccino contro questo tipo di neoplasia nel mondo ed e stato registrato in Cuba, Canada, Stati Uniti, Giappone e Sudafrica, tra i vari paesi .
A Cuba si sono avuti risultati positivi con questo preparato che non provoca effetti secondari severi, ma offre risposte immunitarie ed aumenta il tempo di vita dei pazienti trattati, con un miglioramento della loro qualità di vita.
Attualmente il prodotto è in fase di pilotaggio in Cuba ed è state esteso al sistema di attenzione primaria in 50 policlinici.
CIMAB S.A. commercia anche progetti d’investigazione in differenti tappe di sviluppo, licenze di brevetti e trasferimenti di tecnologie, oltre alla creazione di alleanze strategiche per l’implementazione congiunta di questi progetti. Con una garanzia di qualità, chiarezza ed efficacia dei prodotti”, ha concluso Norkis Arteaga.
|
|