HOME DIRITTI UMANI

 

Lo sviluppo tecnologico in

funzione della salute umana

 19 maggio 2011 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

Renato García, Presidente del Consiglio Regionale d’Ingegneria Biomedica, ha detto che l’America Latina sostiene questa specialità in forma forte e consistente, per offrire qualità di vita ai suoi popoli. Nell’apertura del V Congresso Latinoamericano d’Ingegneria Biomedica (CLAIB) che riunisce 550 delegati di 30 paesi, l’ingegnere, del Brasile, ha segnalato inoltre che con questo fine si dà priorità alla formazione delle risorse umane e dello sviluppo delle tecnologie.

 

Con la presenza Miguel Díaz Canel, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro d’Educazione Superiore, il presidente del CLAIB ha sottolineato che un obiettivo primordiale per l’organizzazione è la prevenzione delle malattie e la cura dei pazienti, per offrire maggior benessere ai popoli della regione.

 

Jorge Castro Medina, vicepresidente del comitato organizzatore, ha reiterato che questa professione comprende grandi compromessi etici, tra i quali la salute e il benessere, che devono guidare l’attuazione degli specialisti.

 

“Il lavoro dell’ingegnere medico deve andare al di là dello sviluppo di un nuovo strumento o di una tecnologia, alla ricerca della miglior soluzione per soddisfare le necessità della salute”, ha dichiarato Castro Medina.

 

“Le guerre, i disastri naturali e ecologici, mettono sempre più in pericolo d’estinzione la specie umana, per cui è importante lo sviluppo e l’uso responsabile di tecnologie capaci di penetrare nei minuscoli e complessi livelli della biologia umana”, ha aggiunto.

 

Castro Medina ha poi chiesto ai partecipanti all’incontro di sommarsi alla battaglia per la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi da quasi 13 anni negli Stati Uniti.

 

Il Congresso durerà sino a domani, venerdì 20, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, con la partecipazione di prestigiosi professori di diverse nazioni e include visite a centri scientifici ed una fiera espositiva nella quale si mostrano gli ultimi passi avanti dell’ ingegneria biomedica.