HOME DIRITTI UMANI

 

A Cuba si allenano squadre

di boxe di vari paesi

 

 7 gennaio 2011 - Yasiel Cancio Vilar   www.granma.cu

 

Pugilatori di vari paesi realizzeranno i loro allenamenti in Cuba, ha informato  il sito digitale JIT.

 

Le prime squadre che giungeranno saranno quella dell’ Argentina, Ungheria e Australia, il prossimo lunedì 10.

 

I sudamericani, allenati  dal cubano Sarbelio Fuentes, ritornano sul suolo dei Caraibi  per svolgere un calendario di preparazione che migliori le prestazioni dei suoi pugili e li faccia tornare in primo piano.

 

È stato molto utile il lavoro realizzato l’anno scorso e questo ha deciso che nuovamente si ripeta questa variante, ha commentato lo stratega, che ha formato alla fine del secolo scorso, la migliore squadra argentina degli ultimi 50 anni.

 

L’Ungheria ha annunciato una squadra nella quale si nota il welter Gyula Kate, bronzo mondiale a Bangkok-2003 e a  Milano-2009, e inoltre il 69 chilogrammi Balazs Bacskai e il leggero Miklos Varga.

 

Anche la squadra dell’Australia ritorna a Cuba, dopo la sua partecipazione al  torneo Giraldo Córdova Cardín e all’Olimpiade dello Sport Cubano, nel 2010.

Altre nazioni che hanno mostrato l’intenzione di realizzare le basi di allenamento a Cuba sono l’Egitto, l’India e la Repubblica Dominicana, i cui pugilatori sono attesi per il giorni 14, 15 e 16, nello steso ordine.

 

La Commissione Nazionale organizzerà sessioni di lavoro congiunto per le sue squadre giovanili e senior, approfittando della presenza di questi pugilatori stranieri.

 

Tra il 20 e il 31 luglio si svolgerà il Campionato Mondiale cadetto ad Astana, in Kazaquistan, e dal 22 settembre al 10 ottobre il Campionato del Mondo senior a Bakú, in Azerbaigian.