HOME DIRITTI UMANI

 

A Santiago di Cuba applicano il

vaccino contro il cancro ai polmoni

21 settembre 2011 - Lilieth Domínguez Quevedo www.granma.cu

Trenta pazienti malati di cancro si polmoni sono trattati con il vaccino terapeutico Cimavax-EGF, un immunogeno che favorisce la qualità della vita e la sopravvivenza a questa malattia.

 

Il dottor Francisco Perera, responsabile dell’Unità Provinciale del Cancro, ha affermato alla AIN che questo prodotto di provenienza nazionale si somministra, mediante un protocollo di saggio clinico, a persone con tumori del polmone in cellule non piccole.

 

Nel 2006 è cominciata l’applicazione di questo trattamento nell’Ospedale Provinciale Saturnino Lora, e si è estesa alle aree di salute partendo dal mese di febbraio di quest’anno.

 

L’oncologo ha detto che anche se prosegue la tappa di prova e mancano i risultati finali, si apprezzano importanti miglioramenti nello stato generale, la conservazione e una maggior sopravvivenza nei pazienti trattati rispetto a quelli che non hanno ricevuto le dosi.

 

Questo male d’elevata presenza nel territorio, occupa il primo luogo tra le prime cause di morte: nel 2010 sono state 400 persone, e più del 90% erano relazionate al fumo attivo o passivo.

 

Sviluppato dal Centro d’Immunologia Molecolare e di provata efficacia, l’immunogeno Cimavax-EGF è l’unico registrato nel mondo per questo tipo di tumore maligno, ha detto alla AIN Pedro Pablo Guerra, del Centro Nazionale Coordinatore dei Saggi Clinici.

 

L’investigatore ha segnalato che si estende alle persone con cancro avanzato del polmone, allo stadio tre e quattro, che non hanno avuto risposte al trattamento oncologico specifico e ricevono le cure palliative nella loro area di salute.

 

Guerra ha aggiunto che gli specialisti misurano le sicurezza e l’efficacia mediante lo studio degli elementi avversi e variabili, come la sopravvivenza, la qualità della vita e lo stato nutrizionale.

 

In accordo con le cifre pubblicate nella pagina web, del giornale Sierra Maestra, 179 persone sono morte nella provincia di Santiago di Cuba per cancro ai polmoni nel primo semestre di quest’anno.