HOME GUANTANAMO E DINTORNI

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Mai più Hiroshima e Nagasaki!

 

9 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Nel 1945, gli Stati Uniti lanciarono tutta la loro prepotenza sui civili del Giappone sotto forma di bombe nucleari. Prima fu a Hiroshima, il 6 agosto.

 

A Nagasaki, tre giorni dopo. Due città virtualmente disintegrate in pochi minuti e in pochi minuti condannati i loro abitanti al futuro deforme e alla sofferenza perpetua di coloro che nascono in un territorio minato dalle radiazioni atomiche.

 

Nel marzo del 2003, il Comandante in Capo  Fidel Castro rese omaggio alle Vittime di Hiroshima,  là dichiarò: “Che non si commettano mai più simili barbarie”!
Nel marzo 2003Fidel Castro rese omaggio alle Vittime di Hiroshima, là dichiarò: “Che non si commettano mai più simili barbarie”!

Sessantasei anni dopo, nonostante l’allerta che cento ogive possono far sparire la nostra specie, le grandi potenze ‘strillano’ alla non proliferazione per gli altri, mentre immagazzinate dei depositi più di 25000 ogive aspettano di generare il loro inverno.

 

L’umanità merita l’eliminazione assoluta delle armi nucleari, unica e definitiva garanzia che l’orrore di Hiroshima y Nagasaki non si ripeterà.