HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha ricevuto il Primo Ministro

di Antigua e Barbuda

 

24 maggio 2011 - www.granma.cu

 

Il Primo Ministro di Antigua y Barbuda ha visitato la ELAM

25.05 - “L’educazione che offrite ha un proposito che va al di là della pura conoscenza di una materia specifica, ed è quello che rende questa istituzione una realtà esemplare”, ha detto.

Winston Baldwin Spencer, primo ministro e titolare delle Relazioni Estere di Antigua y Barbuda, visitando martedì 24 la Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM).

"Cuba ha dimostrato, nonostante tutte le sfide che deve affrontare, che è preparata per condividere, e permettere ad altri d’essere parte di questo processo in termini d’educazione e di preparazione, quello che voi ponete a disposizione dei popoli del mondo”, ha commentato ancora.

Il premier di Antigua y Barbuda ha detto d’essere cosciente della genesi della scuola e di quello che si spera di fare per tutti coloro che non hanno avuto l’opportunità di frequentarla.

Il visitatore, che è stato ricevuto da Roberto González, viceministro di Salute Pubblica e da Juan Carrizo, rettore del centro, ha conosciuto dettagliatamente i particolari sulle matricole e la formazione dei giovani che si preparano nell’istituzione come futuri medici.

Carrizo ha spiegato alla delegazione del paese dei Caraibi che la ELAM, fondata poco più di dieci anni fa per iniziativa di Fidel, vuole, nel mese di luglio prossimo, giungere al totale di 10.000 laureati dell’America Latina, Asia, Africa e Carabi, come medici generali integrali, con un’inclinazione importante verso l’assistenza primaria.

Attualmente sono 49 giovani di Antigua y Barbuda che studiano nella ELAM.

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 23, l’Onorevole Winston Baldwin Spencer, Primo Ministro e Ministro delle Relazioni Estere di Antigua y Barbuda, che realizza una visita ufficiale nell’Isola.

 

Foto: Estudios RevoluciónDurante la conversazione le due autorità hanno mostrato soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni bilaterali.

Inoltre hanno analizzato altri temi d’interesse dell’ambito regionale e internazionale.

 

Ha partecipato all’incontro anche il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Etseri di Cuba.

 

 

Il Primo Ministro di Antigua y Barbuda

ha reso omaggio all’Apostolo

 

 

Winston Baldwin Spencer, Primo Ministro e titolare delle Relazioni Estere di Antigua y Barbuda, ha reso omaggio a José Martí nel pomeriggio di lunedì 23, ponendo una corona di fiori ai piedi del monumento all’Apostole in Plaza de la Revolución.

 

Winston Baldwin Spencer ha visitato il  Memoriale ed ha ricevuto una Dettagliata spiegaione sugli aseptti del avita  edell elotte di José Martí.
W.Baldwin Spencer ha visitato il Memoriale

"Voi fate bene a mostrare al mondo uno di questi grandi uomini ed a ricordare tutte le lotte e tutte le conquiste realizzate come risultato”, ha affermato Baldwin dopo aver visitato il Memoriale, accompagnato dal vice ministro degli Esteri Rogelio Sierra.

Baldwin ha espresso la volontà del suo governo di rinforzare e stringere le relazioni con questa sua visita nell’Isola.

 

“I nostri popoli hanno molto in comune e abbiamo molto da imparare dalle esperienze di Cuba. Lavoreremo insieme per costruire un mondo migliore”, ha aggiunto.

 

Rispondendo alla stampa sulla sua visione dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America – ALBA- Baldwin ha sottolineato l’importanza per il suo paese, e per la regione, di potersi identificare con le idee progressiste, con l’obiettivo di formare il destino di questo emisfero, del quale l’ALBA rappresenta il futuro.

 

Biografia dell’onorevole

Winston Baldwin Spencer,

Primo Ministro e Ministro delle Relazioni Estere di Antigua y Barbuda

 

L’Onorevole Winston Baldwin Spencer è nato l’8 ottobre del 1948. È sposato e ha due figli.

 

È un dirigente politico e sindicale di professione. Tra gli incarichi che ha svolto c’è quello di Primo Vicepresidente del Sindacato dei Lavoratori di Antigua y Barbuda e di Segretario Generale di questo Sindacato, Presidente del Consiglio Marittimo e dell’Aviazione dei Caraibi, Rappresentante parlamentare per il distretto di St. John’s Rural West, Leader del Partito Progressista Unito (UPP) e Leader dell’Opposizione nella Camera dei Rappresentanti.

 

Inoltre ha frequentato corsi di alti studi sulla guida sociale nel Coady International Institute del Canada, studi economici e del lavoro nel Ruskin College, dell’ Università di Oxford, e sul sistema delle relazioni industriali e del lavoro nell’ Università di Oslo, in Norvegia.

 

Nel 2004 è stato eletto Primo Ministro di Antigua y Barbuda, incarico per il quale è stato rieletto nelle elezioni del 2009. È anche Ministro degli Esteri.