HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
La Commissione Intergovernativa di Cooperazione Cuba - Venezuela |
|
11 giugno 2011 - www.granma.cu
|
|
La Commissione Intergovernativa di Cooperazione Cuba - Venezuela, integrata da ministri dei due governi, ha lavorato in Tavoli di Lavoro nell’ambito del giro del presidente venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías, che dal suo arrivo a Cuba mercoledì 8, all’alba, ha sostenuto incontri con il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.
In queste giornate di scambi è stata analizzata l’esecuzione dei progetti iniziati in periodi precedenti, per assicurare un termine di successo e si è discusso sulle proposte di nuovi progetti da sviluppare nel Convegno di Cooperazione bilaterale per il 2011.
Dopo l’arrivo, giovedì 9, del vicepresidente del governo venezuelano Rafael Ramírez, co-presidente della Commissione Intergovernativa, è stata controllata dalle due parti la preparazione del Documento finale con i rispettivi contratti dei progetti che faranno parte dell’11ª Sessione della Commissione Intergovernativa di Cooperazione i cui documenti sono stati firmati venerdì 10.
Negli incontri, i ministri delle due nazioni hanno rivisto anche i progetti degli accordi dell’Unione Economica Cuba - Venezuela, identificati nella riunione bilaterale, svolta nella cornice del 26 Luglio dell’anno scorso a Villa Clara.
Como parte degli scambi precedenti, il ministro degli esteri venezuelano, Nicolás Maduro, ha segnalato l’interesse dei governi di Cuba e del Venezuela per rinforzare i progetti di sviluppo economico congiunto e aumentare lo scambio delle esperienze dei due paesi.
Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Governo e co-presidente per la parte cubana, ha riferito che queste conversazioni permetteranno di continuare ad approfondire il processo d’integrazione e cooperazione tra le due nazioni.
Venezuela e Cuba: una nuova rotta nella cooperazione
Gli accordi firmati mercoledì 8 dai Governi del Venezuela e di Cuba durante la visita di lavoro del presidente Hugo Chávez a L’Avana, rappresentano una nuova rotta di Cooperazione tra i due paesi e il resto delle nazioni latino americane, ha dichiarato Roy Daza, deputato del Parlamento Latinoamericano (Parlatino).
In un intervento alla Venezolana de Televisión, il parlamentare ha segnalato che i progetti con Cuba sono basati nella complementarità economica e non nella competitività, risultato che è stato espresso nell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA).
Cuba e Venezuela hanno fatto passi avanti nelle revisioni dei distinti progetti binazionali, indirizzati tra i vari obiettivi allo sviluppo di imprese miste nell’area industriale, energetica, manifatturiera, agricola, alimentare e delle telecomunicazioni.
Hanno partecipato gli integranti dell’esecutivo del due nazioni, guidati dal ministro degli Esteri del Venezuela, Nicolás Maduro, e dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, con il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez.
Daza ha indicato che questi accordi rappresentano inoltre un impatto sociale, e vanno al di là della relazione che si riassumeva nell’attività di tre o quattro imprese, e che ora si vuole incrementare lo sviluppo di distinte attività produttive in Venezuela, con la generazione di posti di lavoro, oltre alla formazione dei lavoratori.
|
|