HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

ONU: approvata la proposta di Cuba

per il Rapporto sullo Sviluppo Umano

 

5.02.2011 - www.granma.cu

 

Le Nazioni Unite hanno approvato una proposta di Cuba per migliorare la qualità, la credibilità, la precisione e la trasparenza del Rapporto sullo Sviluppo Umano – IDH in spagnolo -  elaborato dal programma della ONU per lo sviluppo (PNUD).

 

Il rappresentante permanente alterno di Cuba presso la ONU, Rodolfo Benítez, ha sottolineato che la detta indipendenza editoriale di questo apparato non si può interpretare come un diritto all’impunità, alla mancanza di trasparenza e rigore, e alla manipolazione politica, ha informato PL.

 

"Il IDH non può divenire  un tribunale accusatore e giudice  dei paesi in via di sviluppo, nè emettere giudizi sui valori dei sistemi politici ed economici delle nazioni”, ha aggiunto.

 

Il diplomatico ha ricordato che l’Assemblea Generale ha deciso che il IDH dev’essere elaborato in maniera neutrale e trasparente, in consultazione piena ed efficace con gli  Stati membri e considerando il carattere imparziale e l’utilizzo delle  fonti. L’iniziativa cubana è stata adottata in una riunione della Giunta Esecutiva del PNUD e del Fondo di Popolazione della ONU.

 

La proposta è stata al centro dell’attenzione nell’incontro, nel quale sono intervenuti rappresentanti di una dozzina di paesi che hanno riconosciuto la sua importanza.