HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

Machado Ventura ha ricevuto il

Vicepresidente di El Salvador

 

5 agosto 2011 - www.granma.cu

 

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, José Ramón Machado Ventura, ha ricevuto nel pomeriggio i giovedì 4, l’Onorevole Signor Salvador Sánchez Cerén, Vicepresidente e Ministro d’Educazione della Repubblica di El Salvador, che è in visita nell’Isola.

 

Durante la conversazione i due dirigenti hanno passato in rivista le relazioni di amicizia e cooperazione che esistono tra El Salvador e Cuba ed hanno reiterato la disposizione dei rispettivi governi di lavorare per rinforzare i vincoli bilaterali.

L’incontro è stato propizio anche per parlare di altri temi d’interesse dell’ambito regionale e internazionale.

 

Foto: Jorge Luis GonzálezIl distinto visitatore era accompagnato dall’Onorevole Signor Domingo Santa Cruz Castro, ambasciatore della Repubblica di El Salvador in Cuba.

 

Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro Rogelio Sierra Díaz, viceministro delle Relazioni Estere ed altri funzionari del MINREX.

 

Esteban Lazo ha ricevuto

una delegazione di El Salvador

 

28 gennaio 2011 - Diony Sanabia Abadia  www.granma.cu

 

Il vicepresidente cubano Esteban Lazo ha ricevuto il segretario generale del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN) di El Salvador, Medardo González.

 

Lazo, che è membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC), ed il visitatore, hanno parlato di temi relazionati allo sviluppo e alla approfondimento delle storiche e fraterne relazioni tra le due organizzazioni.

 

Inoltre hanno parlato dello svolgimento del VI Congresso del PCC e del processo di discussione delle sue Linee  economiche e sociali, la situazione di El Salvador e le sfide dei due paesi  per affrontare la grave situazione internazionale.

 

Esteban Lazo ha ricevuto una delegazione di El Salvador

González e i suoi accompagnatori hanno incontrato anche il presidente dell’ Assemblea Nazionale del Poder Popular, Ricardo Alarcón, che ha spiegato loro gli ultimi dettagli della lotta per il ritorno dei Cinque antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi negli Stati Uniti dal 1998.

 

Hanno partecipato alla riunione di  Lazo e del segretario generale del FMLN i membri della Commissione  Politica di questa entità, José Luis Merino e Norma Guevara.

 

Per la parte cubana hanno partecipato il vice capo del Dipartimento delle Relazioni  Internazionali del Comitato Centrale del PCC Jorge Arias ed altri funzionari.