HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Il ministro degli Esteri cubano dialoga

con un’importante rappresentante UE

 

24 febbraio 2011 - www.granma.cu

 

Il ministro cubano degli Esteri, Bruno Rodríguez Parrilla, ha svolto una conversazione ufficiale con un’alta funzionaria della Commissione Europea (CE), considerata utile e rispettosa.

 

Rodríguez Parrilla, che sta realizzando un giro per il Vecchio Continente, ha intavolato un dialogo politico con Catherine Ashton, Alta Rappresentante per i Temi Stranieri e la Politica di Sicurezza e vicepresidentessa della CE, riporta Prensa Latina.

 

Durante la riunione, è stata espressa la disposizione cubana di avanzare verso lo stabilimento di una cornice bilaterale di relazioni mutuamente accettabili,  ha precisato un comunicato della delegazione dell’Isola.

 

Nello scambio con la Ashton, una delle principali figure della CE, il braccio esecutivo della Unione Europea (UE), è stato fatto un positivo bilancio della marcia della cooperazione con Cuba, ripresa nel 2008 e si è accettato di dare continuità al dialogo.

 

Ugualmente, il ministro cubano ha reiterato che la normalizzazione dei vincoli tra l’Isola e il blocco comunitario dipenderà dall’eliminazione da parte della UE degli ostacoli  esistenti.

 

Inoltre dipenderà dalla constatazione nei fatti  della volontà d’avanzare in questo obiettivo su basi reciproche,  senza condizioni  e non discriminatorio, nel pieno rispetto dell’uguaglianza sovrana degli Stati.

 

Rodríguez Parrilla ha sottolineato inoltre la rilevanza della cornice giuridica e dell’ordinamento  istituzionale delle parti, e il totale rispetto del principio di non ingerenza nei temi interni degli Stati.

 

Il capo della diplomazia cubana e la Ashton hanno scambiato impressioni sulle misure per affrontare il Cambio Climatico, in particolare il reclamo che nella prossima 17ª Conferenza delle Parti a Durban, in Sudafrica, si accordi un secondo periodo del Protocollo di Kyoto con impegni  vincolanti dei paesi sviluppati sulla riduzione delle emissioni di carbonio.