HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
Esteban Lazo ha ricevuto il Reverendo Michael Kinnamon |
|
2 dicembre 2011 - www.granma.cu
|
|
Il compagno Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico, ha ricevuto il segretario generale del Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti, Reverendo Michael Kinnamon, e la delegazione che lo accompagna, composta da leader di differenti denominazioni religiose di questo paese.
Nell’incontro la conversazione ha riguardato diversi temi d’interesse reciproco e soprattutto il lavoro per costruire un mondo migliore sulla base dell’unità e del rispetto tra gli esseri umani.
Lazo ha ringraziato il Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli USA per le azioni realizzate per reclamare l’eliminazione del blocco contro Cuba e per il ritorno dei Cinque Eroi cubani prigionieri politici nelle carceri nordamericane. Inoltre è stato riconosciuto il lavoro realizzato da questa organizzazione ecumenica per il ritorno del piccolo Elian in seno alla sua famiglia.
Hanno partecipato all’incontro anche la compagna Caridad Diego Bello, responsabile dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito e leaders del Consiglio delle Chiese di Cuba, guidati dal presidente, il reverendo Marcial Miguel Hernández Salazar.
Religiosi statunitensi per la
Il segretario generale del Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti, Michael Kinnamon, e la delegazione che lo accompagna nella sua visita a Cuba, si sino riuniti con i familiari dei Cinque ed hanno mostrato molto interesse per i dettagli del caso, reiterando il loro appoggio alla lotta per la loro liberazione.
Erano presenti Olga Salanueva, Rosa Aurora Freijanes ed Elizabeth Palmeiro, mogli di René, Fernando e Ramón, rispettivamente, e la figlia di Renè, Ailín Labañino, che hanno spiegato ai religiosi le violazioni legali avvenute.
Elizabeth ha ringraziato per l’interesse: “Perchè la nostra più grande necessità per far sì che ritornino è informare il popolo nordamericano sulla realtà di Cuba e dei Cinque”, ha affermato. I vistanti hanno poi partecipato a un culto ecumenico nella Cattedrale Episcopale assieme a membri del Consiglio delle Chiese di Cuba.
Katharine Jefferts Schori, primate della Chesa Episcopale degli Stati uniti ha detto che il motivo della visita è creare migliori relazioni tra i governi dei due paesi ed ha ringraziato il popolo di Cuba, il presidente Raúl e il governo per l’ospitalità.
Il reverendo Michael Kinnamon ha annunciato che la delegazione avrebbe vistato la Sezione d’Interesse degli Stati Uniti a L’Aavana.
“50 anni d’inimicizia e di blocco devono terminare e lo diremo alla sezione d’interesse”, ha sottolineato. |
|
Raúl Castro ha ricevuto il Reverendo Michael Kinnamon |
|
1 dicembre 2011 - www.granma.cu
|
|
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre, il Reverendo Michael Kinnamon, segretario generale del Consiglio Nazionale delle Chiese di Cristo degli Stati Uniti, che guida una delegazione di leader religiosi di differenti denominazioni, che visita Cuba.
Durante l’incontro, il dialogo ha toccato le relazioni di lavoro tra il Consiglio delle chiese di Cuba e quello degli Stati Uniti, che hanno riunito gli sforzi per ottenere l’eliminazione del blocco, la normalizzazione delle relazioni tra l’Isola e gli USA e il ritorno dei Cinque cubani ingiustamente condannati in questo paese.
Hanno partecipato all’incontro anche Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri; Caridad Diego Bello, responsabile dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del PCC; i reverendi Marcial Miguel Hernández Salazar e Pablo Odén Marichal Rodríguez, presidente e segretario esecutivo del Consiglio delle chiese di Cuba, rispettivamente.
|
|