La solidarietà internazionale ... con Cuba |
|
1 gennaio 2011 - www.granma.cu (pl)
|
|
L'Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP) ha ringraziato per la costante solidarietà e per le dimostrazioni di sostegno offerte da molte nazioni del mondo a Cuba.
Pochi minuti prima d’accendere il Falò dell'Amicizia nel Parco Lenin della capitale cubana, il primo vicepresidente dell'ICAP, Enrique Roman ha espresso a nome dell'Istituto: “La nostra gratitudine per tutti quegli amici che hanno cooperato per questi 50 anni al lavoro della nostra istituzione”.
“Senza questo sostegno”, ha assicurato Roman, “sarebbe stato impossibile sferrare la battaglia per l'eliminazione dell’illegittimo blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti all'Isola da mezzo secolo”.
Era presente alla simbolica tradizione del Falò un circolo internazionale di amici, integrato dal corpo diplomatico accreditato a L'Avana, da rappresentazioni politiche di vari paesi, organizzazioni e studenti stranieri.
La solidarietà internazionale contribuisce anche alla lotta per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani reclusi nelle prigioni nordamericane dal 1998.
“I 50 anni dell'ICAP indicano tutta la strada percorsa alla ricerca di un avvicinamento tra i popoli, esprimendo sempre il desiderio che prevalgano valori come la giustizia e l’uguaglianza nell'ordine internazionale”, ha detto il funzionario sottolineando che si deve ottenere il rispetto della sovranità di tutte le nazioni, per vivere in un mondo senza guerre e promuovere la fraternità mondiale, ha concluso Enrique Roman.
|