HOME SOLIDARIETA'

 

Presentato in Canada

Voci dell’altro lato

Un libro sulle azioni di terrorismo contro Cuba

 

7.11.11 -   www.granma.cu

 

Il terrorismo contro Cuba promosso dalle amministrazioni degli Stati Uniti per più di mezzo secolo è l’argomento del libro 'Voci dell’altro lato', presentato in Canada, a Ottawa, dal noto giornalista canadese Keith Bolender.

 

L’investigazione storica si documenta con le testimonianze di cubani vittime d’azioni criminali contro l’Isola delle Antille, una lunga lista praticamente sconosciuta in questo lato del nord America.

 

Il volume rivela l’impatto di azioni promosse da Washington, come l’Operazione Peter Pan (tra il 26 dicembre del 1960 e il 23 ottobre del 1962) e l’esplosione dell’aereo civile della Cubana de Aviación sulle Coste di Barbados, il 6 ottobre del 1976.

 

Inoltre presenta relazioni sull’introduzione nell’Isola del virus del dengue e sull’ondata di attentati contro gli hotel cubani nel 1997, tra i molti fatti di terrore.

 

È una ulteriore prova della politica ostile degli Stati Uniti contro Cuba, ha segnalato un comunicato stampa.

 

Bolender ha detto che il suo testo si presenterà presto negli Stati Uniti e che spera che parteciperà anche l’autore del prologo, il politologo Noam Chomsky.

 

Inoltre ha precisato che porterà Voci dell’altro lato alla prossima edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che si svolgerà dal 9 a l 19 febbraio del 2012.

 

Alla cerimonia di presentazione nella libreria Octopus Book hanno partecipato membri dell’Associazione di Solidarietà Ottawa Cuba - Connections e funzionari dell’Ambasciata di Cuba in Canada.