La solidarietà di mille rappresentanti di 42 paesi |
|
3 maggio 2011 - Susana Lee www.granma.cu
|
|
Anche se si ripete negli ultimi anni come parte delle attività principali per il 1º maggio, l’Incontro Internazionale di Solidarietà con Cuba, organizzato dalla CTC e dall’ICAP non smette di impressionare con i commoventi interventi di circa 40 partecipanti tra un migliaio di rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i movimenti sociali e le brigate di solidarietà di 42 paesi presenti all’incontro.
Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico e segretario generale della la CTC, ha pronunciato le parole di Benvenuto ed ha informato sulle misure adottate e di quelle che s’implementano per attualizzare il modello economico e sociale cubano.
Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha informato sulla grave situazione dei Cinque Eroi di Cuba, ed ha esortato a raddoppiare le azioni per la loro liberazione. Rosa Aurora Freijanes, moglie di Fernando González, ha parlato a nome dei familiari dei Cinque per ringraziare la solidarietà che si è moltiplicata nel mondo, ed ha espresso la sua speranza che nel prossimo incontro saranno presenti gli stessi Gerardo, René, Antonio, Ramón e Fernando.
Kenia Serrano, presidentessa del ICAP, ha letto l’Accordo del Consiglio di Stato che ha conferito la Medaglia dell’Amicizia a Gloria la Riva e a Rosemary Mealy, per il loro instancabile lavoro di solidarietà con Cuba di decenni e per l’azione incisiva sviluppata nella battaglia per la liberazione dei Cinque Eroi prigionieri dell’impero.
Le medaglie sono state consegnate da Ricardo Alarcón e da Salvador Valdes Mesa.
|