HOME SOLIDARIETA'

 

Inaugurato in Libano un

sito web su José Martí

 

18 maggio 2011 - www.granma.cu

 

I membri del movimento libanese di solidarietà con Cuba hanno annunciato l’inaugurazione di un sito web sull’opera dell’Eroe nazionale cubano José Martí, che vuole essere un punto di riferimento per gli amici dell’Isola, soprattutto nei paesi arabi.

 

I Dirigenti del Comitato Libanese di Solidarietà per la Liberazione dei Cinque Eroi Cubani Antiterroristi, reclusi negli Stadi Uniti, hanno spiegato che lo spazio virtuale contiene preziosi testi della prolifica opera di Martí in quattro lingue, incluso l’arabo.

 

Lo sforzo dei membri del gruppo d’amicizia è molto gradito dai martiani di Cuba e s’inserisce nell’impegno per la diffusione della realtà della nazione cubana e della sua giusta causa.

 

I membri del L4C5 hanno segnalato che il sito sull’Apostolo dell’indipendenza di Cuba è "una nuova via attraverso la quale il pensiero originalissimo del più universale dei cubani potrà giungere in queste regioni del mondo, la cui cultura era stata ammirata da Martí.

 

Per Carlos Rodríguez Almaguer, membro della Giunta Nazionale della Società Culturale José Martí, questa “è un’occasione per avvicinarsi all’essenza di un’etica e di una cosmovisione profondamente ecumeniche".

 

“Questa visione già annunciata da Martí e sostenuta da altri Eroi anche nell’ultimo secolo, è giunta sino a Fidel Castro e con lui al midollo del progetto rivoluzionario, che i cubani difendono e nel quale ci siamo educati” ha detto ed ha aggiunto che la forza morale e spirituale dei Cinque, che hanno sacrificato la tranquillità e il benessere proprio e delle loro famiglie, per proteggere i sogni di milioni di cubani, di donne e uomini del mondo, proviene da lì.