L’Ordine Gagarin in omaggio alla gioventù cubana |
|
24 maggio 2011 - www.granma.cu
|
|
L’Ordine Gagarin-50º Anniversario del Primo Volo dell’uomo al Cosmo, è stato consegnato alla gioventù cubana come riconoscimento al ruolo che svolge nella costruzione di un paese migliore.
Guennady Ziuganov, presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa ha decorato con questa distinzione cinque giovani deputati dell’Isola, che hanno realizzato una visita ufficiale in Russia.
Nella cerimonia, che si è svolta a Mosca, Ziuganov ha detto che la presenza di questi giovani e il modo in cui si esprimono, riflette la reale partecipazione della loro generazione alla presa di decisioni del loro paese.
"Cuba è un esempio di società socialista dove l’essere umano, gli operai ed i giovai sono priorità”, ha aggiunto il dirigente.
Yamilé Ramos Cordero, integrante del Burò Nazionale della Unione dei Giovani Comunisti ha ringraziato per il riconoscimento e lo ha accettato come simbolo dell’amicizia che esiste tra i due popoli.
Ha detto che: “Ispirata dall’opera di Fidel e di Lenin, la gioventù cubana continuerà a lottare per un futuro migliore, per Cuba e per il mondo”.
L’Ordine, che è stato consegnato per la prima volta ad un’associazione straniera, mostra l’immagine del primo cosmonauta del mondo, Yuri Gagarin, e si consegna durante l’anno ai migliori contadini, operai, scienziati, artisti e sportivi, come riconoscimento al loro apporto sociale.
Guidata da Yamilé Ramos Cordero, presidentessa dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí e vicepresidentessa della Commissione d’Attenzione all’Infanzia, alla Gioventù e per l’Uguaglianza dei Diritti della Donna nel Parlamento, la delegazione è giunta in Russia tre giorni fa, e come parte del programma i parlamentari cubani hanno percorso Città Gagarin, a circa 170 Km. da Mosca ed hanno conosciuto i familiari dell’astronauta.
Inoltre hanno incontrato dirigenti studenteschi dell’Università Tecnica Statale di Barman.
Il 12 aprile del 1961, Gagarin fu il primo essere umano a viaggiare nel cosmo a bordo della navicella Vostok 1.
Questa data è divenuta il Giorno Mondiale dell’Aviazione e la Cosmonautica.
|