HOME SOLIDARIETA'

 

El Salvador: solidarietà con

Cuba e con i Cinque

 

2 aprile 2011 - Antonio Rondón García www.granma.cu

 

Gli iscritti alla Coordinatrice di El Salvador di Solidarietà con Cuba hanno reiterato il loro sostegno all’Isola, e l’impegno di continuare la lotta per la liberazione dei Cinque Eroi cubani prigionieri politici dell’impero dal 1998.

 

In un incontro a San Salvador con Yolanda Ferrer, segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), è stato analizzato il ruolo delle donne nella società cubana e la resistenza al blocco imposto dagli Stati Uniti da mezzo secolo contro l’Isola.

 

Prensa Latina ha informato che  Ana Beatriz Landaverde, coordinatrice delle comunità ecclesiastiche di base del municipio di Mejicanos, in un dipartimento di San Salvador, ha consegnato a Yolanda  Ferrer un disco di fotografie di una recente marcia  e di una veglia  vigilia per reclamare la liberazione dei Cinque, ingiustamente reclusi negli USA.

 

La dirigente della FMC si trova in El Salvador  invitata all’inaugurazione, con il presidente Mauricio Funes, della prima sede di Ciudad Mujer, un programma del governo per attendere le necessità di questo settore della popolazione e nell’occasione ha incontrato anche il vicepresidente, Salvador Sánchez  Cerén, i principali dirigenti del Fronte Farabundo Martí per la  Liberazione Nazionale, deputate e organizzazioni femminili.

 

La Coordinatrice, in El Salvador, di Solidarietà con Cuba, ha condannato la politica statunitense contro l’Isola, e la sua dichiarazione più recente, è stata espressa  quando Barack Obama, pochi giorni fa ha visitato questo paese centroamericano.

Dirigendosi ad Obama -in un comunicato- questa organizzazione gli ha chiesto "una virata etica e politica da parte del suo governo verso il popolo di Cuba".

 

Il testo spiegava che  "È inconcepibile che la sua amministrazione sostenga politiche di epoche passate, politiche fallite di aggressioni, alcune nascoste ed altre pubbliche" ed ha reclamato l’eliminazione del blocco”, riferisce il sito digitale Voces.