Omaggio alle vittime di Luis Posada Carriles in Barbados |
13 aprile 2011 - info Ambasciata di Cuba in Barbados www.granma.cu
|
Diplomatici cubani in Barbados, l’Ambasciatore del Venezuela in questo paese, il Movimento di Solidarietà con Cuba, l’Associazione dei Cubani Residenti e un gruppo di tecnici e dirigenti dell’ICAIC, che si trovano in questo paese come parte di un progetto di scambio con il Errol Barrow Centre della “West Indies University-Cave Hill”, hanno reso omaggio alle vittime di Luis Posada Carriles.
Di fronte all’acqua dove precipitò l’aereo con i suoi 73 passeggeri, dopo l’esplosione di due bombe collocate da assassini assunti dal terrorista internazionale, assolto alcuni giorni fa in una Corte Federale di El Paso, in Texas, la cerimonia si è svolta davanti al monumento dei martiri di Barbados, che si trova nel quartiere di St. James, sulla costa ovest di Barbados, dove gli abitanti, 35 anni fa, distinsero l’esplosione e la caduta dell’aereo.
Nel blocco a forma piramidale che perpetua in ques’isola l’orrendo crimine, sono incisi i nomi delle 73 vittime del sabotaggio.
I partecipanti alla peregrinazione hanno denunciato che è un nuovo crimine l’assoluaizone nel tribunale nordamericano di Luis Posada Carriles, autore intellettuale dell’esplosione in volo di un aereo della Cubana, con 73 persone a bordo, il 6 ottobre del 1976.
Alla cerimonia hanno partecipato David Comissiong, presidente del Partito del Potere del Popolo, il cineasta cubano Rigoberto López, e l’Ambasciatrice Lissette Pérez Pérez. Il simbolo del Calipso, Anthony “Migthy” Gabby ha poi intonato, suonando la chitarra la canzone che ha composto di recente, dedicata ai Cinque e intitolata “Free Them”.
Il giornale locale “The Nation” ha dato molto spazio in questi giorni, criticando la decisione di assolvere il confesso terrorista Posada Carriles da tutte le accuse per cui era sotto processo negli Stati Uniti. |
|