HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori 

Stati Uniti vs Cuba:

dove vanno i milioni?
 

 

1 ottobre 2011 - www.cubadebate.cu

 

Il blog Along the Malecon ha pubblicato i dettagli  della contabilità finanziaria federale degli Stati Uniti destinati al programma per il cambiamento di governo nell’isola. Si conferma, ancora una volta, che questi fondi sono utilizzati principalmente per creare progetti - affiliati agli interessi di Washington -  per i  giovani e spazi sovversivi su Internet.

Tracey Eaton, curatore del blog, ha fatto "una sommaria revisione delle 777 pagine dei registri finanziari federali degli Stati Uniti per cercare di ottenere una migliore comprensione della spesa degli Stati Uniti" a Cuba, anche se questa azione è illegale nell’isola, ed ha elencato i primi 10 beneficiari dei finanziamenti:
 


In generale, le 777 pagine  contengono dettagli sui quasi 85 milioni di $ destinate a queste spese per la sovversione a Cuba, dal 1997.

Il costo totale è stato di circa 150 milioni $, anche se questa è solo una parte dei fondi e si basano, secondo Along the Malecon, su informazioni incomplete, perché "alcune organizzazioni non menzionano Cuba nei loro rapporti di spesa nonostante operino all'interno dell'isola, rendendo difficile monitorare le loro spesa ... Ed alcuni rapporti rendono difficile determinare se l'importo è riportato due volte o si gonfia drammaticamente la spesa che ha riferito l'organizzazione".

Alcune osservazioni veloci di Along The Malecon:

 

■ Dal 2008 al 2010, Freedom House si è focalizzata sui nuovi media in internet, le "iniziative" di base ed all’accrescimento dei giovani a Cuba, e ha speso per questo circa 4,5 milioni di $.

 

■ La Pan American Development Foundation ha anche diretto i giovani cubani "su programmi per la democrazia" e ha speso circa 3,3 milioni di $ in programmi per i giovani e la società civile dal 2008-2009.

 

■ Dal 2007 al 2008, l'Istituto per la Democrazia in Europa Orientale ha speso più di1.5 milioni di $.