|
Aborigeni australiani apprendono a
leggere e scrivere con il metodo cubano |
29 giugno 2012 - www.granma.cu
|
Un totale di 10 aborigeni australiani tra 25 e 53 anni ha terminato gli studi di base di lettura e scrittura con il metodo cubano d’alfabetizzazione ‘Io sì posso’, ha appena confermato José Chala, coordinatore del programma in questa nazione.
Lo specialista dell’Istituto Pedagogico Latinoamericano e Caraibico di Cuba, ha specificato che un secondo gruppo di 11 indigeni tra i 15 e i 61 anni terminerà il piano d’ alfabetizzazione nella località di Wilcannia, a 965 chilometri a nordovest di Sydney, riporta Prensa Latina.
“Yo, sí puedo” (Io sì posso), offre la possibilità agli aborigeni australiani d’apprendere a leggere e scrivere in un periodo di tre mesi e offre loro gli strumenti necessari per maneggiare le tecnologie, migliorare la capacità d’espressione e conservare la propria cultura, ha indicato.
A Wilcannia, dove il 60% della popolazione di circa 70 abitanti è povera e disoccupata, si registrano alti paramenti d’analfabetismo, violenza domestica e alcolismo.
Il metodo cubano, che ha ricevuto il Premio all’Alfabetizzazione, nel 2006, ‘Rey Sejong’, della Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, è stato applicato in 28 paesi ed ha apportato benefici a sei milioni di persone nel mondo.
Questo sistema utilizza la tecnica detta ‘alfanumerica’, che associa una lettera a un numero partendo dalla teoria che la maggioranza degli analfabeta ha una certa conoscenza di base dei numeri.
|
|