Ampliati servizi medici

nelle comunità di Haiti

 

 

4.02.2012 - Amelia Duarte de la Rosa www.granma.cubaweb.cu

 

 

Ouanaminthe, Haiti  - Per la prima volta i più di 125mila abitanti di questo comune, situato a nord-est del paese al confine con la Repubblica Dominicana, riceveranno trattamenti riabilitativi. Il servizio che offrirà la Brigata Medica Cubana (BMC) sarà installato nel Centro Medico Sociale dove il nostro personale fornirà anche le consultazioni di Pediatria e Medicina Generale Integrale.

Diretto dal Dr. Pierre Sadate, laureato a Cuba nel 2005, il Centro - l'unico gratuito nella comunità - é postazione della BMC dal 1998. A causa degli alti tassi di infortuni, la popolazione ha richiesto attraverso il Club degli Amici di Cuba la presenza e l'esperienza dei cubani in questo servizio, a cui poteva accedere solo il 25% con opportunità economiche.

Sadate ha spiegato a Granma come conseguenza degli incidenti - che avvengono prevalentemente nei giorni di mercato internazionale (lunedì e venerdì) - ci sono molte persone con disabilità fisica - motoria che non hanno potuto incorporarsi alla vita normale. "E' fondamentale aprire questo servizio qui. Abbiamo bisogno di renderlo più vicino alla popolazione, poiché l'altra camera di riabilitazione, gestita da cubani, è in Fort Liberté a 20 chilometri. La gente beneficerà molto e ringrazierà" ha detto il direttore dell'ospedale.

La nuova sala sarà attrezzata per l' elettroterapia e il servizio di esercizio e massaggi che saranno espletati da  due riabilitatori cubani. Inoltre, come ha detto la dottoressa Maritza Hernandez, capo del Dipartimento Nordest della BMC, con l'apertura si presterà anche soccorso agli abitanti di Capotillo, Mont Organice e Carice, comuni circostanti a Ouanaminthe.