I medici cubani della “Misión Milagro”

 

hanno operato più di 18 mila paraguaiani

 

 

31 dicembre 2012 - www.granma.cu

 

 

La brigata medica cubana che presta servizio in Paraguay ha restituito o migliorato la vista a migliaia di paraguaiani, realizzando interventi chirurgici a più di 18200 persone dal loro arrivo nel paese.

 

Un bilancio del lavoro della missione di professionisti dell’Isola, al quale ha avuto accesso Prensa Latina, segnala che, solo quest’anno, sono stati operati 2826 pazienti ed hanno ricevuto cure post operatorie 6322 persone.

 

Il gruppo è composta da 3 chirurghi oftalmologi, uno specialista in Medicina Generale, cinque infermieri ed altri professionisti in farmacia e laboratorio, oltre ad un ingegnere, un optometrista, un economista e due membri che si occupano del trasporto e dell’alimentazione.

 

I dati totali del lavoro dei medici cubani in Paraguay riferiscono che sono state effettuate 178825 visite mediche, e sono state fatte 18276 operazioni chirurgiche, oltre a 31968 visite di oftalmologia e 19116 di medicina interna.

 

Allo stesso modo, nella specialità di optometria, sono state eseguite 36431 visite, e la ricerca ha coinvolto 25606 pazienti, con 18979 analisi di laboratorio fornendo attenzione medica ad altrettanti pazienti in seguito alle operazioni chirurgiche.

 

La brigata medica ha operato quest’anno 1907 persone affette da cataratte, ed altre 876 da pterigio, insieme a 43 interventi per altri tipi di malattie.

 

In assenza del capo della brigata, Boris Carballo, che si trova a Cuba, Lázaro Fernandez ha sottolineato lo sforzo collettivo, l’adempimento dei compiti assegnati e l’entusiasmo nel poter fornire altri servizi, completamente gratuiti, al popolo paraguaiano.

 

La missione si trova nella zona di María Auxiliadora, dipartimento de Itapúa, a circa 480 km dalla capitale, Asuncion.