Il Parlamento dell’Andalusia ha ricevuto

la madre di Antonio Guerrero

 

 

20.06.12 -  www.granma.cu

 

 

Il primo vicepresidente del Parlamento dell’Andalusia, Ignacio Gracia, ha ascoltato attentamente Mirta Rodríguez, madre dell’Eroe della Repubblica di Cuba, Antonio Guerrero, in un’udienza ufficiale nella sede della Camera legislativa della città di Siviglia. Il vice titolare del Parlamento ha ringraziato per la visita e si è interessato alla situazione dei Cinque cubani ingiustamente reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.

 

Mirta Rodríguez fa parte di una delegazione, con l’economista cubano Alberto Betancourt, il presidente dell’Associazione Hermanos Saíz, Luis Morlote e Alberto González funzionario del MINREX, che assieme al Console Generale cubano a Siviglia, Ulises Arranz, è stata ricevuta dai rappresentanti della Izquierda Unida (IU) ai livelli politici più alti, che hanno sottolineato la necessità di insistere per far sì che si elimini il blocco economico, finanziario e commerciale del governo degli Stati Uniti contro Cuba.

 

L’incontro per più di tre ore della delegazione cubana con un centinaio di spagnoli e di cubani residenti, avvenuto nel Centro Civico del Parco dei Principi, è stato un momento speciale nel quale si è dibattuta l’attualizzazione del modello economico cubano e il ruolo dei giovani nella vita sociale e culturale dell’Isola.

 

Il pubblico ha ascoltato commosso le parole di Mirta ed ha reclamato all’unanimità la libertà immediata ed il ritorno in Patria di Antonio, Fernando, Gerardo, Ramón e René. Durante la giornata, la delegazione ha incontrato anche professori e studenti dell’università Pablo Olavides e rappresentanti della stampa nella regione.