L’attivista cubano-americano Andrés Gómez percorrerà la California dal 16 al 23 giugno per informare sul caso dei Cinque cubani prigionieri negli Stati Uniti dal 1998, per aver difeso il loro paese dalle azioni dei terroristi.
Gómez offrirà i dettagli della lotta a Miami per la scarcerazione di Antonio Guerrero, Gerardo Hernández e i loro compagni Fernando González, Ramón Labañino e René González, ha informato il Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque, come sono conosciuti internazionalmente.
I primi quatto antiterroristi scontano severe condanne per aver ostacolato l’esecuzione in Cuba di azioni violente organizzate dal sud della Florida, azioni che negli ultimi cinquant’anni hanno provocato la morte di tremila cubani e più di duemila mutilati.
René González è uscito dalla prigione lo scorso 7 ottobre, dopo 12 anni di reclusione, ma gli s’impedisce di stare a Cuba e deve scontare tre anni di libertà vigilata a Miami.
Atri punto dell’agenda di Gómez saranno l’attualizzazione del modello economico cubano ed il recente attacco incendiario contro la sede a Miami della Airline Brokers, un’agenzia che organizza viaggi dagli Stati Uniti a Cuba.
Il Dipartimento dei Pompieri di Coral Gables, dove si trova questa agenzia di viaggi, ha detto che l’attentato è stato intenzionale, e l’incendio è stato originato da una bomba lanciata dentro gli uffici.
Andrés Gómez è uno dei leader dell’emigrazione cubana a Miami, che opera per la normalizzazione delle relazioni tra gli Stati Uniti e l’Isola e coordina dal 2001 le azioni a favore della libertà immediata e senza condizioni dei Cinque Eroi.