Gli abitanti di Guantanamo hanno dedicato l’assegnazione della sede dell’Atto Centrale del 26 di Luglio a Ramón Labañino, uno dei Cinque eroi cubani prigionieri negli Stati Uniti, nel giorno del suo 49º compleanno.
Luis Torres Iríbar, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e primo segretario della provincia di Guantanamo, ha condiviso con il popolo l’immensa soddisfazione ricevuta che è stata fatta giungere ai Cinque Eroi cubani, protagonisti della lotta contro l’imperialismo.
Il centro della città orientale del paese si è paralizzato in seguito ad una concentrazione popolare avvenuta spontaneamente quando è giunta la notizia e la Piazza 11 Aprile è stata scenario di un incontro del popolo con i dirigenti locali in un atto animato da cantanti di trova ed il Grupo Changüí, che ha creato versi in onore all’avvenimento.
I rappresentanti delle organizzazioni di massa hanno trasmesso la grande allegria del popolo dell’Alto Oriente Cubano per la decisione del Burò Politico ed hanno sottolineato il grande impegno che genera questo riconoscimento.
Torres Iríbar, parlando ai propri conterranei, ha riconosciuto nel popolo il principale artefice dell’onore di festeggiare (per la terza volta) a Guantanamo il 59º anniversario degli assalti alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, dopo le celebrazioni nazionali del 1985 e 1995, nelle quali la terra di Pedro Agustín Pérez fece da scenario all’evento.
Ha precisato che essere la sede di tale avvenimento rappresenta una grande sfida di fronte ai compiti presenti e futuri, ed ha chiamato il popolo a rendersi partecipe immediatamente per convertire l’efficienza e la qualità in doti imprescindibili del lavoro quotidiano.