Manifestazione con conferenza stampa per il 14°

anniversario della detenzione dei Cinque Eroi

 

 

1.09.12 - http://amicuba.altervista.org/blog/

 

 

Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque Eroi Cubani prigionieri politici negli Stati Uniti ha convocato un incontro stampa per il 14° settembre a Washington, data del 14° anniversario della loro detenzione.

 

L’evento ha inoltre come obbiettivo quello di aggiornare l’udienza sulle nuove evidenze legali del caso. Viene organizzato in cooperazione con l’Istituto per lo Studio Politico, un’entità progressista che difende i movimenti di giustizia sociale. Una dichiarazione giurata a beneficio di Gerardo Hernandez sarà presentata dall’avvocato Martin Garbus presso il Tribunale Federale di Miami prossimamente, per avanzare la richiesta di revoca della sua condanna di due ergastoli più 15 anni.

 

L’oratore principale della conferenza sarà il politico indipendentista portoricano Rafael Cancel Mirando, che era stato per 25 anni nelle prigioni statunitensi riuscendo ad ottenere un’amnistia nel 1979. Parleranno anche l’avvocato Josè Pertierra, che rappresenta il Governo del Venezuela nel caso del terrorista Luis Posada Carriles e Tom Hayden, noto leader studentesco statunitense degli anni ’60 e attivista impegnato per la liberazione dei Cinque. Tra gli oratori parlerà anche Lawrence Wilkerson, colonnello in pensione dell’Esercito degli Stati Uniti ed ex capo di Gabinetto del sottosegretario Colin Powell.


Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Renè Gonzalez, Antonio Guerrero e Fernando Gonzalez sono stati catturati 14 anni fa negli Stati Uniti e hanno ricevuto dure condanne in uno scorretto giudizio politico a Miami, che ha violato le leggi statunitensi ed il Diritto Internazionale.

 

Renè Gonzalez ha terminato la sua detenzione di 13 anni ma, da quando è stato messo in libertà nell’ottobre scorso, deve rimanere in Florida sotto libertà vigilata per altri due anni e mezzo.