Alla fine di ottobre, il giornalista Michael Isikoff della NBC (grande catena televisiva USA) ha visitato Gerardo Hernández nella prigione federale degli Stati Uniti di Victorville e ha registrato una lunga intervista con lui.
Gerardo sta scontando una ingiusta condanna di doppio ergastolo. La direzione del carcere non ha permesso a Isikoff di portare una telecamera o una fotocamera e neppure un registratore audio; il giornalista ha fatto in seguito anche un colloquio telefonico con Gerardo per incrementare il contenuto dell’intervista.
Solo oggi nel programma TODAY SHOW della NBC, Isikoff ha presentato per la prima volta il caso di Gerardo e dei Cinque cubani a un vasto pubblico degli Stati Uniti. Il giornalista ha parlato in trasmissione anche del caso di Alan Gross, l’ imprenditore statunitense che è stato giudicato colpevole e condannato a Cuba a 15 anni di detenzione per violazione dell’ integrità territoriale.
Isikoff è attualmente a Cuba, dove ha appena intervistato Adriana Pérez, moglie di Gerardo, e Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale cubana. Anche loro appaiono brevemente nel programma di oggi , per una durata di poco più di due minuti.
Mettiamo a disposizione il link al video (meno di sei minuti) che il canale TV ha trasmesso nel programma TODAY SHOW, una trasmissione di punta della NBC e molto seguita in tutti gli Stati Uniti.
Qui il link alla pagina del sito del Comitato Nazionale Statunitense per la Liberazione dei Cinque: USMIsikoff120112.htm – Su questa pagina troverete anche la traduzione in italiano (anche se approssimativa…) dell’articolo che Michael Isikoff ha pubblicato sul sito dell’emittente.
NB. – La fotografia con l’ospite nei penitenziari è un servizio a disposizione dei visitatori che viene realizzato da una macchina automatica nella sala colloqui.