HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

 

Evo Morales segnala l’importanza

 

dell’alleanza con la Cina

 

 

 

26.12.2012 - Duber Luis Piñeiro González www.granma.cu

 

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha segnalato l’alleanza commerciale con la Cina, meccanismo per avvicinarsi ai mercati asiatici, durante un incontro con ambasciatori, addetti agli affari, consoli e rappresentanti boliviani presso organismi multilaterali.

 

“I cinesi sono nostri alleati e questo mercato dev’essere una porta aperta verso l’Asia e altri continenti” ha affermato Morales, segnalando che in Cina si sta costruendo il primo satellite boliviano, il Túpac Katari, il cui costo è di 300 milioni di dollari, finanziato dal Banco di Sviluppo della Cina e dallo Stato boliviano.

 

La costruzione è stata affidata all’impresa cinese Great Wall Industry Corporation.

Ugualmente Evo Morales ha sottolineato le possibilità della Spagna di servire come chiave per i mercati europei.

 

“Io penso, ho detto al presidente del governo spagnolo, Mariano Rajoy, che ho incontrato la scorsa settimana a Madrid, che il suo paese, a sua volta, debba essere una porta aperta per l’Europa. Nell’eventualità di un impasse con la Spagna, la Francia o la Danimarca potranno offrire questo salvacondotto. Ci sono tante forme e abbiamo buone relazioni. Siamo una cultura di dialogo se rispettano le nostre differenze”, ha affermato ancora.