HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

 

In marcia il primo corridoio

viario bioceanico est-ovest

 

 

10.12.2012 - www.granma.cu

 

 

Prima della fine dell’anno la Bolivia metterà in servizio il primo corridoio viario bioceanico est-ovest, che ridurrà considerevolmente le distanze ed i costi di trasporto.

 

“L’ultimo tratto di 36 km del progetto è stato completato e dev’essere collaudato entro l’11 dicembre dal consorzio dei costruttori. È possibile un incontro dei presidenti per l’inaugurazione ufficiale”, ha dichiarato il segretario generale dell’Amministrazione Boliviana delle Strade (ABC), Antonio Mullisaca.

 

Questo corridoio oceanico di quasi 2700 km di lunghezza, una delle opere che sta particolarmente a cuore al presidente Evo Morales, era stata un’idea accarezzata dalla Bolivia per almeno mezzo secolo.

 

Nel dicembre del 2007 la firma di un accordo tra Bolivia, Brasile e Cile definì l’inizio di una fase attiva della realizzazione del progetto.

 

“Il corridoio avrà un grosso impatto perché accorcerà la distanza tra il Brasile e i grandi mercati asiatici del Pacifico, e tra il Cile e l’Atlantico, portando grandi benefici economici alla Bolivia”, sostiene un recente rapporto della Camera Nazionale del Commercio.

 

Da est ad ovest il corridoio partirà da Santos, uno dei porti più attivi del Sud America, fino alla città di Corumbá, in un tragitto nei territori brasiliani che prevede un breve transito sui traghetti in corrispondenza del fiume Paraguay nella regione di Pantanal.