HOME AMERICA LATINA
 

 

 
 

Rigoberta Menchù ha segnalato i

 

passi avanti in difesa delle donne

 


21.09.2012  - www.granma.cu

 

 

La guatemalteca Rigoberta Menchú, vincitrice del Premio Nobel della Pace nel 1992, ha sottolineato  i passi avanti legislativi realizzati in Bolivia nella  difesa dei diritti umani delle donne.

 

La Menchú ha espresso questo riconoscimento nel Seminario Internazionale “Passi Avanti Costituzionali e Legislativi nei Diritti Umani delle Donne”, che si svolge nella capitale boliviana, ed ha stimato fondamentale l’installazione di questo incontro per insistere nelle nuove politiche della legislazione formale  sull’impatto sociale e individuale delle donne.

 

La presidentessa della Camera dei Deputati boliviani, Rebeca Delgado, ha comunicato che sono state approvate in questa istanza due leggi importanti a favore delle donne: la prima è la Legge contro la Persecuzione  Politica verso le Donne, e la seconda sulla Tratta  e il Traffico, che prima mancava d’una visione del vero significato della schiavitù del XXI secolo, che implica il concetto dell’essere umano come merce e capitale.

 

Rebeca Delgado ha aggiunto che sono stati incorporati vari temi di genere alla Legge sulla Sicurezza Cittadina e a quella del Pubblico Ministero. 

 

“Inoltre, ha detto, la Camera bassa discuterà sino al dicembre prossimo la Legge contro la Violenza integrale verso la Donna” che incorporerà i diritti sessuali e di riproduzione delle stesse.