L’anniversario 53 della fondazione dell’agenzia di notizie latinoamericana Prensa Latina è stato celebrato a La Paz in un ricevimento al quale ha partecipato la ministra boliviana delle Comunicazioni, Amanda Dávila.
L’attività, cha ha avuto luogo nella sede dell’Ambasciata di Cuba in Bolivia, ha visto la partecipazione di giornalisti, direttori di vari mezzi d’informazione, diplomatici, intellettuali ed amici dell’Isola.
L’Agenzia Prensa latina fu creata il 16 giungo del 1959 dal leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, e dal leggendario comandante cubano-argentino Ernesto Che Guevara, come mezzo alternativo per far fronte ai grandi monopoli capitalisti dell’informazione.
Fin dai suoi inizi, questa agenzia ha avuto come missione far conoscere la verità sugli avvenimenti quotidiani dell’Isola caraibica e la sua Rivoluzione, così come la realtà di altri popoli e paesi del mondo.
Attualmente, Prensa Latina offre servizi di fotografia, radio e televisione, notizie in varie lingue (spagnolo, inglese, portoghese, russo, turco ed italiano) oltre a bollettini specializzati e servizi esclusivi trasmessi dai corrispondenti nella maggior parte dei paesi dell’emisfero, ed in alcune nazioni di Asia, Europa ed Africa.
Oltre a dare copertura ai conflitti ed agli eventi internazionali più importanti, l’agenzia offre varie pubblicazioni a mezzo stampa tra cui il settimanale internazionale Orbe, pubblicato a Cuba, Messico e Venezuela, la rivista The Havana Reporter, edita in inglese; Cuba Internacional; Avances Médicos ed il giornale Negocios en Cuba.