HOME AMERICA LATINA
 

 

 
 

 

Bolivia: un milione di boliviani ha

 

superato il livello di povertà dal 2006

 


4.08.2012  - www.granma.cu

 

Il presidente Evo Morales ha segnalato che un milione di persone in Bolivia sono uscite dalla povertà grazie alle politiche sociali ed economiche poste in marcia dal suo governo, da quando ha assunto il potere nel gennaio del 2006.

 

Circa 600000 boliviani che abitano nelle campagne, hanno smesso di vivere in miseria ed altri 400000 che erano in condizioni di moderata povertà, hanno migliorato la loro situazione economica, ha spiegato Morales, in una manifestazione a Sucre, nel sud del paese, svolta in occasione del Giorno della Rivoluzione Agraria e Comunitaria, venerdì 3 agosto. presidente Evo Morales

 

In termini globali, la povertà in Bolivia si è ridotta del 19% tra il 2006 e il 2011, scendendo dal 62% al 43%.

 

Il Capo dello Stato ha promulgato la Legge dei Diritti e delle Politiche Linguistiche, che riconosce tutte le lingue che si parlano in questa nazione sudamericana e il diritto delle comunità native di ricevere un’educazione nella loro lingua materna.

 

La nuova legislazione stabilisce che riconosce, protegge, diffonde, sviluppa e regolarizza i diritti linguistici individuali e collettivi di tutti gli abitanti della Bolivia, ha segnalato il documento firmato da Evo.