Il presidente boliviano Evo Morales ha espresso la sua profonda costernazione per la scomparsa a La Paz dell’ex senatore e deputato socialista Antonio Peredo, deceduto poco prima di compiere 80 anni. Morales, che si trova nella città di Cochabamba, ha espresso profondo dolore per questa perdita irreparabile che subiscono la democrazia boliviana ed il processo di cambiamento.
“Antonio Peredo è stato un compagno eccezionale, grande giornalista e rivoluzionario, combattente instancabile per la giustizia e per la sovranità della patria; un uomo senza macchia, di principio, che ha fatto della sua vita un apostolato in favore dei più poveri e degli esclusi di questo paese; per questo la sua assenza è irreparabile”, ha dichiarato la ministra Amanda Dávila.
Il presidente Evo Morales ed il gabinetto ministeriale nel suo insieme, hanno espresso il loro dolore per la morte dell’ex senatore Antonio Peredo ed hanno fatto le condoglianze a sua moglie, María Martha, ed a tutta la sua famiglia per l’infausto avvenimento, ha testimoniato Dávila.
Da parte sua, il vicepresidente Álvaro García si è aggiunto alle manifestazioni di dolore ed ha dichiarato che Antonio Peredo è stato un grande combattente in favore degli ideali per una società più giusta, un compagno con un’etica politica esemplare in difesa costante degli interessi nazionali e della lotta per le rivendicazioni degli oppressi.
Le veglia alla salma di Antonio Peredo, che da tempo era afflitto da una malattia cardiaca, avverrà nei saloni dell’Assemblea Legislativa Plurinazionale, nella città di La Paz.
Antonio Peredo era fratello di Roberto Coco e Guido Inti Peredo, entrambi membri della guerriglia del mitico comandante argentino-cubano Ernesto Che Guevara, assassinato in Bolivia nell’ottobre del 1967.
Coco Peredo morì durante la guerriglia nell’agosto del 1967, quando la sua squadra fu attaccata a Vado del Yeso, sudest della Bolivia, dall’Esercito boliviano.
Inti fu assassinato nel 1969 dopo aver resistito per più di un’ora all’assalto di 150 uomini della polizia alla casa dove si trovava nascosto, nella strada Santa Cruz, numero 584, a La Paz.
Antonio Peredo, intellettuale e giornalista di sinistra, è stato deputato e senatore durante le legislature 2002-2005 e 2005-2009, quando si unì al Movimento Al Socialismo sotto la guida del presidente Evo Morales.
Insieme ad Evo Morales, Antonio Peredo era candidato alla vicepresidenza della Bolivia nelle elezioni del maggio del 2002, nelle quali sfiorarono la vittoria alle urne.