Nuestra America - Paraguay

 

 

 

Gli USA sono il supporto

del colpo in Paraguay
 

Le affermazioni del segretario generale del Partito Comunista.
 

 

 

27.06.12 - J.R.Roque www.granma.cu

 

 

“Gli Stati Uniti, il capitale delle multinazionali e i gruppi degli imprenditori stanno dietro al colpo di Stato in Paraguay”, ha affermato il segretario generale del Partito Comunista del Paraguay, Najib Amado.

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, Amado ha riferito il ruolo giocato nell’interruzione del processo democratico dall’ambasciata nordamericana in Asunción e dei citati settori locali che, con i partiti della destra tradizionale hanno reso concreto questo colpo preventivato.

 

“Anche i mezzi di comunicazione hanno avuto una parte importante, facendo pressioni sui membri del Congresso, che sono gli operatori degli interessi nella nazione”, ha aggiunto, ed ha segnalato che il mondo sta assistendo a due realtà nello scenario del Paraguay: la vergognosa attitudine del Parlamento e lo sviluppo della coscienza popolare, che include i militanti di base delle organizzazioni politiche che hanno partecipato al colpo.

 

Amado ha puntualizzato che quel che è avvenuto in Paraguay acuisce le differenze tra il popolo e l’oligarchia, perchè i cittadini si sentono stimolati ad avanzare in una battaglia d’idee destinata a ristabilire il processo democratico.

 

Poi ha fatto riferimento ad un piano d’azione che si sta realizzando, partendo dalla formazione del Fronte per la Difesa della Democrazia per settori sociali e individuali e tutti contrari al giudizio politico usato per destituire il presidente Fernando Lugo.

 

Si stanno già registrando mobilitazioni in differenti distretti e dipartimenti del paese.

 

Identificando il carattere anti democratico di coloro che usurpando il governo e mostrando il nostro disaccordo con questi legislatori che hanno destituito un presidente sena consultare la popolazione ha sottolineato

 

Siamo tutti uniti lavorando per il ristabilimento dell'ordine democratico e per la restituzione al suo incarico del presidente della repubblica costituzionalmente eletto.

 

Amado ha anche spiegato che i paraguaiani ringraziano per la  solidarietà internazione ricevuta a motivo di questa situazione ed ha definito molto importante e ha elogiato la reazione positiva del Mercato Comune del Sud (Mercosur) e della Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur).