Nuestra America |
Ministri della Difesa d’America blindati in una località balneare dell’Uruguay |
8 ottobre 2012 - Jorge Luna www.granma.cu
|
Il famoso ed esclusivo stabilimento balneare di Punta del Este è stato circondato da un insolito anello di sicurezza per proteggere la X Conferenza dei Ministri della Difesa d’America.
Nelle sue belle spiagge e negli alberghi di lusso, circola il personale di sicurezza, compresi militari in borghese, per garantire la tranquillità dell’incontro cominciato l’8 ottobre che si concluderà mercoledì 10.
I turisti sono stati sorpresi dal movimento di elicotteri ed altri veicoli militari nel paradisiaco centro ubicato a circa 140 km da Montevideo. Dalla scorsa settimana è operativo un radar mobile d’esplorazione delle Forze Aeree, collocato nella località di Punta Ballena.
L’impressionate schieramento di forze, che i mezzi d’informazione uruguaiani descrivono come il “blindaggio di Punta del Este”, ha concentrato le sue attenzioni in un hotel, sede dell’incontro al quale assistono circa 30 ministri.
Una protezione speciale circonda la delegazione statunitense, guidata dal segretario della Difesa, León Panetta, accompagnato da oltre 150 persone tra funzionari e guardie.
Fonti locali assicurano che questa delegazione, è stata ospitata nella località chiamata Las Cumbres, con un “ferreo dispositivo di sicurezza che comprende batterie antiaeree installate nella zona di La Mansa e Punta Salinas, dove si trova l’eliporto”.
Il meccanismo di sicurezza comprende, secondo le stesse fonti, lo schieramento di circa 17 aeronavi (elicotteri Daulphin e UH-1H, aerei A 37 Dragon Fly, Pucará e Pilatus, oltre ad aeronavi Aviocar 212 e Cessna).
Nonostante la conferenza, che si riunisce ogni due anni dal 1995, proseguirà fino a mercoledì 10 ottobre, Panetta parteciperà solo il primo giorno per poi recarsi in Belgio per una riunione urgente della NATO.
Il sottosegretario della Difesa Nazionale, Jorge Menéndez, ha segnalato che mentre i membri dei paesi dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur) hanno “già posizioni comuni”, paesi centroamericani e del nord dell’emisfero conservano posizioni molto distanti su vari temi.
Nonostante ciò, Menéndez, anche Segretario Pro Tempore della conferenza, ha sostenuto la convenienza di raggiungere una linea comune affinché i ministri abbiano un comportamento più efficace sui temi della difesa.
Tra i temi importanti del dibattito c’è il Sistema Interamericano di Difesa (SID) e strumenti come la Giunta Interamericana di Difesa (JID) ed il Trattato Interamericano di Assistenza Reciproca (TIAR).
Menéndez ha dichiarato che “sono organismi di un’epoca che risale alla Guerra Fredda, in un contesto dove ormai non ci sono più le stesse condizioni”.
Ha inoltre aggiunto che questi meccanismi hanno fallito quando è stato necessario richiedere il loro appoggio e metterli in pratica.
Un altro tema considerato polemico è l’intenzione di alcune delegazioni di costruire una Zona di Pace nell’Atlantico Sud, includendo la sovranità argentina delle isole Malvine.
L’agenda comprende inoltre tematiche ambientali con particolare attenzione alla prevenzione di catastrofi e disastri naturali e le missioni di pace. |