“Il 7 ottobre, il candidato dell’opposizione subirà un knock-out fulminante”, ha affermato il presidente Hugo Chávez, all’inizio di una conferenza stampa nel parco Ezequiel Zamora, nel centro della capitale.
“Cercate una barella signori dell’angolo blu, perchè il candidato borghese lo porteranno via in barella dal ring! Non durerà nemmeno un round!” ha detto riferendosi al tema in termini pugilistici.
Poi Chávez ha giudicato la maniera con cui alcuni media della stampa privata informano sulla gestione del Governo, ed ha citato un titolo sull’evoluzione dell’inflazione, utilizzato nella sua edizione dal quotidiano della mattina ‘Últimas Noticias’, di proprietà della famiglia del principale candidato oppositore, Henrique Capriles Radonski.
“Questo giornale ha fatto allusioni alla variazione inter-mensile del 1,1 per cento nell’Indice Nazionale dei Prezzi al Consumatore (INPC) registrata nell’agosto ultimo e l’ha riassunta nel titolo della nota come un aumento dell’inflazione, mentre il Banco Centrale l’ha riflessa come continuità della tendenza al calo.
In realtà è stato un calo del 50 per cento paragonato allo stesso mese dell’anno scorso, quando la variazione del INPC fu del 2,2 per cento”, ha detto Chávez ed ha aggiunto che è scesa quasi a metà l’inflazione accumulata durante i primi otto mesi del presente anno, in relazione allo stesso periodo del 2011.
“È un’evidente manipolazione di questo giornale”, ha affermato il Presidente ed ha espresso la speranza che, al di sopra delle differenze politiche, i media di comunicazione rispettino la verità, quale che sia.
Inoltre ha sottolineato la buona marcia dell’economia del paese, che è cresciuta del 5.6% nel primo semestre e nel secondo va molto bene e con buoni segnali.
In politica ci sono buone notizie ed ha citato il simulacro elettorale effettuato la scorsa domenica, i cui risultati sono stati straordinariamente positivi.
Chávez ha fatto allusione alle dichiarazioni dei leader dell’opposizione che, secondo lui, si preparano per giudicare fraudolente le elezioni presidenziali del 7 ottobre, ed ha chiamato l’opposizione a pensare molto bene a quello che faranno e che rivedano i loro piani, ha aggiunto.
“Sono sicuro che in queste elezioni noi ci avvicineremo al 70% dei voti”, ha affermato ancora Chávez.