Il 5 maggio di 194 anni fa, nasceva a Treviri, in Germania una delle figure più grandi della storia universale: il padre ideologico del socialismo scientifico e del comunismo. Fondatore della teoria rivoluzionaria del proletariato mondiale, filosofo, storiografo, sociologo, economista, scrittore e pensatore: Karl Marx.

 

A pochi uomini devono tanto il progresso e il futuro della classe operaia.

 

Lui, per la prima volta diede una base scientifica al socialismo, e quindi a tutto il movimento proletario.

 

Fu un rivoluzionario che dedicò ogni pensiero e parola alla lotta per la trasformazione pratica del mondo. Fu pioniere nella comprensione dei meccanismi fondamentali che reggono il funzionamento della società moderna, e la sua opera massima è “Il Capitale”.

 

Le sue opere sono tra i più importanti tesori dell’umanità e costituiscono letture obbligatorie e necessarie per tutti i rivoluzionari del mondo.

Con il suo inseparabile amico e compagno, Federico Engels, Marx espose gli argomenti scientifici del ruolo storico mondiale del proletariato e fu un geniale pensatore del suo tempo, una delle più eccezionali intelligenze che l’umanità ha mai conosciuto.

 

“Karl Marx è stato un gigante della teoria e della pratica rivoluzionarie e prima di tutto un rivoluzionario che vivrà nei secoli, con il suo nome e la sua opera”, come affermò Engels davanti alla sua tomba.