|
Il blocco yankee impedisce ad un archeologo cubano di ricevere un premio |
20 agosto 2012 - www.granma.cu
|
Per i suoi risultati e la sua dedizione all’archeologia, il cubano Daniel Torres Etayo ha ricevuto recentemente il premio Emerging Explorer del National Geographic Society, però l’assurda politica del blocco degli Stati Uniti contro Cuba gli impedisce di ricevere il premio monetario legato al riconoscimento.
Nelle sue dichiarazioni al sito digitale spagnolo Publico.es, il ricercatore indica che il denaro del premio, 10mila dollari, non è stato consegnato dal National Geographic Society, per gli impedimenti del blocco yankee che si oppone al pagamento.
“I 10mila dollari del premio non me li hanno consegnati perché rientrano nel capitolo del blocco economico. In questo senso le relazioni con NG sono complicate perché devono basarsi su queste disposizioni, non abbiamo accesso al denaro e non tutti gli strumenti dei quali abbiamo bisogno hanno ricevuto l’autorizzazione per essere inviati a Cuba”, ha confermato il ricercatore cubano.
Nonostante queste limitazioni, Daniel Torres Etayo insieme ad un gruppo di specialisti, lavorano per localizzare i resti di una nave inabissatasi sulle coste di Cuba e che potrebbe essere giunta sull’Isola molto prima di Cristoforo Colombo.
|