Festeggiati i 91 compleanni

 

di Melba Hernández

 

 

 

30 luglio 2012 -  www.granma.cu

 

 

16 chitarre dell’orchestra infantile Vocal Clave de Sol, hanno reso omaggio, suonando deliziosamente per l’Eroina della Moncada, Melba Hernández, che ha festeggiato sabato 28 il suo 91º compleanno in compagnia di bambini, giovani familiari e amici.

 

Per diversi giorni il popolo ha assaltato la casa di Melba, per dimostrarle tutto il suo affetto. L’Organizzazione dei Pionieri José Martí - OPJM - e la Unione dei Giovani Comunisti hanno regalato fiori, baci e canzoni a questa degna cubana.

 

I ragazzi del gruppo Vocal Clave de Sol, progetto comunitario del municipio La Lisa, hanno interpretato l’abituale “Felicidades”, ed altri brani del repertorio nazionale come “La bayamesa”, “Son de la loma”, “Damisela encantadora”, il “Chan Chan”, ed anche “La venia Bendita” e “La malagueña”.

 

Come parte del festeggiamento, Manuel Valera Escalona, vicepresidente della la OPJM, ha consegnato a Melba la Moneta Commemorativa 50º Anniversario della UJC, a nome dei pionieri e dei giovani cubani.

 

Il Partito e il Governo di Cruces, a Cienfuegos, città natale di Melba, le hanno consegnato la Distinzione La Perla del Sud, che si offre ai più illustri rappresentanti della città.