Omaggio a Juan Almeida
dei muratori cubani

 

 

3 dicembre 2012 - L.L.Perez  www.granma.cu

 

 

I muratori cubani hanno posto una corona di fiori per il Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, nel Mausoleo degli Eroi e dei Martiri del Terzo Fronte Orientale Dottor Mario Muñoz, dove riposano i suoi resti.

 

L’omaggio ad Almeida (1927-2009), che fu membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e vicepresidente del Consiglio di Stato, è stata la prima attività del Sindacato Nazionale dei Lavoratori della Costruzione (SNTC), in occasione del Giorno del Costruttore, il prossimo 5 dicembre.

 

Misael Rodríguez Llánez, della direzione di questa organizzazione operaia, ha informato la stampa che la cerimonia è stata un riconoscimento del sindacato al fundatore e unico capo del Terzo Fronte Orientale Dottor Mario Muñoz, che fu muratore sino all’ assalto alla Caserma Moncada, nel 1953.

 

Inoltre ha annunciato che la Giornata, istituita 40 anni fa, include la consegna di stimoli morali agli affiliati che hanno partecipato a missioni internazionaliste e a quelli che eseguono opere per la difesa del paese.

 

Il 4 dicembre saranno decorati coloro che lavorano nel settore da 50 o più anni, nel complesso monumentale Memoriale Comandante Ernesto Che Guevara, a Santa Clara, a 270 chilometri da L’Avana.

 

La Giornata si concluderà l’8 dicembre, Girona in cui nel 1956 fu assassinato Armando Mestre Martínez, uno dei costruttori della Rivoluzione, ferito tre giorni prima nel combattimento de Alegría de Pío, avvenuto dopo lo sbarco dello yacht Granma nell’oriente cubano.