Un riconoscimento speciale per il lavoro svolto nella ricerca del perfezionamento dell’educazione cubana, è stato assegnato al leader indiscutibile della Rivoluzione cubana, Fidel Catro, ed a José Ramón Fernández, assessore del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, due figure di vitale importanza nella creazione e sviluppo del Distaccamento Pedagogico Manuel Ascunce Doménech, che ha celebrato giovedì 24 maggio, il suo quarantesimo anniversario.
Nell’atto, effettuato nel Centro delle Convenzioni dell’Università di Scienze Mediche de L’Avana, Fernández ha manifestato che questa esperienza segnò in maniera indelebile la storia della pedagogia cubana, ed ha evidenziato il coraggio di quei giovani che prestarono i propri servizi a quest’opera, concepita da Fidel, e che, con grande impulso, è stata trasformata in realtà.
Fino ad oggi, ha precisato, il Distaccamento Pedagogico ha formato 150 mila maestri, i quali a loro volta hanno formato e continuano a farlo, la moltitudine di professionisti che costituiscono un onore ed un orgoglio per Cuba. Il maestro, ha aggiunto, svolge un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema socialista, nella difesa della Rivoluzione, nella preparazione del futuro del paese, e nella formazione delle nuove generazioni di patrioti.
Il fondatore Jorge Luis Hernández, attuale direttore della Scuola Pedagogica Pedro Albizu Campos della provincia di Mayabeque, ha espresso che le persone premiate continuano nella battaglia per ottenere che l’educazione sia ogni giorno migliore.
Durante la cerimonia sono stati omaggiati, inoltre, vari fondatori del Distaccamento per il loro assoluto contributo: Isis de la C. Jorge, María E. Lara, María de los A. Valdivia, Orlando L. López, María del C. Peñate, Mario I. Figueroa, Licet Sánchez, Enrique Loret, Josefa Utria, Antonia Medina, Victoria E. Torres, Oscar Áreas, Silvia M. Baglán y Sergio A. Gort. In particolare è stato reso un tributo a Belarmino Castilla, all’epoca ministro dell’Educazione; Asela de los Santos, Zoila Franco y Magalys González.
A nome degli educatori cubani, la fondatrice Lourdes Báez ha posto l’attenzione sulla presenza nelle file del Distaccamento di uno dei Cinque Eroi, René González, “degno esempio del maestro cubano, di patriottismo, dedizione incondizionata e fermezza rivoluzionaria”.
Hanno presieduto questo gala, insieme ad altri funzionari del settore, Miguel Díaz-Canelm, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio dei Ministri; Olga Lidia Tapia, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito; Ena Elsa Velázquez, ministra dell’Educazione; e Rodolfo Alarcón, ministro dell’Educazione Superiore.