Centro Memoriale Dr. Martin

 

Luther King, Jr. (CMLK)

 

25 anni di vocazione umanista

 

 

 

30 aprile 2012 - Dalia González Delgado www.granma.cu

 

 

Con la presenza di Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico del Partito e Vicepresidente del Consiglio di Stato, venerdì 27 è stato celebrato il 25º anniversario del Centro Memoriale Dr. Martin Luther King, Jr. (CMLK).

 

Il cinema-teatro Avenida è stato la sede per rendere omaggio a questa organizzazione macroecumenica d’ispirazione cristiana, che articola azioni di formazione teologica con processi di trasformazione sociale, da un concetto d’Educazione Popolare e una teologia critica e liberatrice.

 

“Durante tutti questi anni voi avete reso visibile il lavoro del Centro e la nostra realtà in molti luoghi del mondo, nei Fori Sociali e nei Vertici dei Popoli, in appoggio alle carovane dei Pastori per la Pace, e negli incontri con coloro che ci visitano”, ha detto Esteban Lazo in un messaggio inviato al CMLK in occasione di questo anniversario.

 

Il reverendo Raúl Suárez, anima, fondatore e direttore del Centro, ha parlato dell’alleanza strategica tra cristiani e marxisti, che passo a passo, rispettando le tappe, ha cambiato radicalmente le relazioni tra la Chiesa e la Rivoluzione”.

 

Il CMLK , durante l’incontro, ha presentato pubblicamente la sua Rete ecumenica “Fede per Cuba”, unita adesso alla Rete degli educatori popolari, che ha svolto il suo incontro nazionale a L’Avana nel 2010.

 

Una nota di stampa indica che la Rete “Fede per Cuba” scommette su una Chiesa con un impegno sociale, che ha il coraggio di trasformarsi e trasformare il mondo, afferma l’amore, il rispetto delle diversità, la giustizia e l’equità.

 

Fernando Martínez Heredia, Premio Nazionale di Scienze Sociali, ha ricordato l’anno cruciale in cui nacque questo Centro Memoriale, il 25 aprile del 1987.

 

“Il Centro ha saputo essere cristiano, scegliendo quello che era giusto e necessario, essendo popolo che accompagnava il popolo”, ha detto.

 

Hanno partecipato alla celebrazione, Rafael Bernal, ministro di Cultura; Ramón Pez Ferro, presidente della Commissione delle Relazioni Estere dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare; Caridad Diego Bello, capo dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale del Partito; Kenia Serrano, presidentessa dell’IstitutoCubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP); il reverendo Marcial Miguel Hernández, presidente del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC); membri della chiesa Battista Ebenezer di Marianao, leaders delle diverse istituzioni religiose ed ecumeniche, tra le molte personalità della società civile cubana.