|
Cuba celebra la Giornata
delle Nazioni Unite |
26 ottobre 2012 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu
|
Con l’impegno di potenziare il lavoro congiunto tra l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e Cuba, specialmente nei settori primari per l’Isola, è stata celebrata a L’Avana la data di fondazione dell’organismo internazionale.
L’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU) ha accolto i festeggiamenti, durante i quali Bárbara Pesce-Monteiro, coordinatrice residente nel paese, ha specificato che nel periodo 2014-2018 continuerà il suo lavoro per elevare l’efficienza nei settori produttivi, le energie rinnovabili e la protezione dell’ambiente.
Ha inoltre evidenziato che l’area di maggiore collaborazione è la sicurezza alimentare, per favorire la disponibilità, l’accesso ed il consumo della popolazione, settore vitale dello sviluppo sostenibile.
Altri temi trattati da Pesce-Monteiro sono stati i servizi sociali e culturali, i programmi di genere, le dinamiche della popolazione, la sanità e la prevenzione e l’allerta precoce contro i disastri, in collaborazione con lo Stato Maggiore Nazionale della Protezione Civile.
Questo impegno congiunto, ha affermato, si inserisce nel processo di attualizzazione del modello economico cubano, e risponde alla volontà del Governo di promuovere la collaborazione con la ONU in maniera multilaterale, espressa dalle Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione.
Ha sottolineato che l’Isola si distingue per la sua collaborazione sud-sud grazie al suo contributo di conoscenze e preparazione professionale ad altri paesi.
Allo stesso modo ha messo in risalto che la dottoressa Gisela Alonso, presidentessa dell’Agenzia Cubana dell’Ambiente, è stata selezionata come esperta di alto livello dall’Agenda di Sviluppo Post 2015, delle Nazioni Unite.
Hanno partecipato alla celebrazione i rappresentanti delle agenzie dell’organismo internazionale a Cuba, membri e collaboratori della ACNU ed altri invitati.
La ONU fu creata il 24 ottobre del 1945 ed i suoi obiettivi essenziali sono preservare la pace e la sicurezza, stimolare lo sviluppo economico e sociale e difendere i diritti umani.
|