Nipote del Papa Giovanni XXIII scrive a Cubadebate:

Ricorda quello che il pontefice ha fatto per Cuba

 

 

28 marzo 2012 - da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

 

Il nipote del Papa Giovanni XXIII ha scritto nel forum di Cubadebate per ringraziare per l’articolo che abbiamo pubblicato due giorni fa sulla prima messa nella Piazza della Rivoluzione, celebrata 53 anni fa, pochi mesi dopo il Trionfo della Rivoluzione cubana, e dove si menziona l’intervento, attraverso Radio Vaticano, del pontefice Angelo Giuseppe Roncalli.

 

“Grazie per questo articolo che ricorda al mio prozio il Papa Giovanni XXIII ed il suo messaggio alla radio per i cubani nel 1959. Sarebbe molto interessante se Fidel Castro o Raul Castro, potessero ricordare quello che fece Roncalli, essendo Papa, a beneficio di Cuba”, scrisse Emanuele Roncalli.

 

Nel suo articolo intitolato “La prima messa nella Piazza della Rivoluzione (a proposito della visita a Cuba di Benedetto XVI)”, Eugenio Suarez, direttore dell’Archivio Storico del Consiglio di Stato, ricorda che “53 anni fa, pochi mesi dopo il trionfo rivoluzionario, la gerarchia cattolica cubana convocò ad un Congresso Cattolico Nazionale nei giorni 28 e 29 novembre. Varie furono le attività religiose programmate per questi due giorni, ma l’atto principale del Congresso era una grandiosa messa in omaggio alla Vergine della Caridad del Cobre.”

 

In quella Messa, si visse un momento di grande emozione, “quando si ascoltò la voce del pontefice Giovanni XXIII, trasmessa dalla Radio Vaticano, dirigendosi al popolo di Cuba, e molto specialmente ai parrocchiani cattolici cubani”, aggiunge Suarez.

 

Il messaggio di Roncalli è:

 

“Gentile collega giornalista

La ringrazio per questo suo articolo che ricorda il mio prozio Papa Giovanni XXIII ed il suo radiomessaggio ai cubani nel 1959. Sarebbe davvero interessante se Fidel Castro o Raul Castro ricordassero anche quanto ha fatto Papa Roncalli per Cuba.
Cordialità.
Emanuele Roncalli giornalista”