Per il suo vincolo con il Diritto, il suo lavoro nello sviluppo di questa scienza ed il suo apporto molto importante, con profonda conoscenza della dottrina e delle sue tecniche, il dottor Juan Escalona Reguera ha ricevuto il Premio Nazionale di Diritto 2011, durante la chiusura del VII Congresso dell’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba.
Nella giornata i professionisti del diritto hanno sottolineati il loro impegno di operare all’implementazione delle Linee (tesi) di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione, con una forma aggiustata al contesto economico attuale.
Il perfezionamento del lavoro dell’organizzazione nella preparazione politico-ideologica ed etica dei giuristi è stato sottolineato in un messaggio inviato all’assemblea generale da José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri.
Coscienti di tutte le violazioni che hanno accompagnato il caso dei Cinque, i delegati hanno condannato la politica crudele ed intransigente che li mantiene reclusi, ed hanno reclamato che il presidente degli Stati Uniti utilizzi finalmente la sua autorità esecutiva a beneficio del bene e disponga la liberazione dei Cinque ed il loro ritorno immediato nella Patria.
Mirta Rodríguez, madre di Antonio Guerrero, ha reiterato il reclamo della solidarietà e la domanda dei giuristi cubani d’appoggio, d’impegno e d’azione, per far sì che i Cinque tornino a casa, in un contesto d’urgenza per il troppo lungo tempo d’ingiustizia già subito.
Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha risaltato l’opportunità di centrare le analisi del Congresso nel rafforzamento dell’istituzionalità e l’attualizzazione del modello economico cubano, per via delle responsabilità che rivestono in questo i giuristi.
Durante la cerimonia è stato confermato presidente dell’Unione dei Giuristi di Cuba, Arnel Medina, e sono stati riconosciuti diversi professionisti, oltre alle province di Holguín, Granma, Camagüey e Villa Clara per aver ricevuto ininterrottamente la condizione di territori migliori nel lavoro dell’organizzazione per un periodo di sei anni.
|