La casa discografica Bismusic ha pronto un disco dedicato alla Vergine della Carità del Cobre, che sarà in commercio prossimamente, hanno informato José Manuel García e Gonzalo González, produttore generale e dirigente esecutivo, rispettivamente.
Il disco è parte del tributo alla Vergine, considerata la Patrona di Cuba, quando stanno per compiersi 400 anni dal ritrovamento della sua immagine nella Baia di Nipe.
García e González hanno precisato che sono inclusi tre materiali audiovisivi, uno di audio propriamente e due DVD con interviste e personalità che esprimono la loro visione sulla Vergine e con lo spettacolo dell’8 settembre ultimo, nella cattedrale di Santiago di Cuba.
Sono 15 brani, la maggioranza resi popolari nel tempo da leggendari compositori e interpreti del pentagramma nazionale, tra i quali Sindo Garay, María Teresa Vera, Compay Segundo, Fernando Alvarez e Bienvenido Julián Gutiérrez.
Tutti i brani sono dedicati alla Vergine e interpretati da solisti e gruppi di Santiago di Cuba, come la famiglia Varela-Miranda, il sestetto Ecos del Tivolí, José Aquiles, Los Guanches e Azabache.
Risalta la preziosa collaborazione della dottoressa Olga Portuondo, Premio Nazionale di Scienze Sociali e Storiografa di Santiago con quella del padre Jorge Catases, del presidente dell’Unione degli Scrittori e gli artista della provincia e il compositore Rodolfo Vaillant.