|
Incontri e dibattiti per contribuire all’implementazione delle Direttive |
26 novembre 2012 - S.Lee www.granma.cu
|
Le assemblee del VII Congresso dell’Associazione degli Economisti e Contabili di Cuba (ANEC) si sono concluse con 1038 sessioni di base in 15 municipi de L’Avana, mettendo al centro delle loro analisi il tema fondamentale dei compiti preparatori dell’evento, convocato per il 13 ed il 14 giungo del 2013: il contributo degli affiliati all’implementazione delle Direttive della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione.
Nicolás Valladares, presidente dell’organizzazione, ha inoltre aggiunto che sia gli incontri con la base, sia i seminari municipali e provinciali celebrati prima delle assemblee, sono profondamente cambianti rispetto agli anni precedenti.
Ha informato che i rapporti di bilancio tradizionali sono stati sostituiti da dibattiti rivolti a fornire suggerimenti e soluzioni sui problemi che riguardano l’applicazione delle Direttive all’interno dell’entità.
Valladares ha annunciato le principali critiche nate dai dibattiti, basate su un esempio concreto di imprese ed unità produttive, tra le quali ha evidenziato quelle relative alla discussione con i lavoratori e l’esecuzione di piani e dei bilanci, molto lontani da ciò che dovrebbero essere, i sistemi di pagamento che compromettono la produttività, l’efficienza, l’efficacia e la stabilità lavorativa, l’eccesso di intermediari nelle relazioni economiche tra le imprese che elevano il costo dei prodotti e dei servizi, il margine commerciale sovradimensionato, ed i fattori inesplorati riguardanti la sostituzione delle importazioni.
Ha annunciato che a partire dal prossimo gennaio cominceranno nuovi incontri per valutare il livello di applicazione delle soluzioni proposte, ed a marzo ci sarà l’Assemblea Provinciale, ed ha approfittato dell’occasione per fare gli auguri ai membri della ANEC per il Giorno dell’Economista, il 26 novembre. |