|
27 aprile 2012 - www.granma.cu
|
Dopo una riunione del direttivo del Gruppo degli Imprenditori Italiani accreditati a Cuba - GIIAC - è stata confermata la riunione che si svolgerà il 29 maggio nell’Hotel Nacional del Comitato Governativo Imprenditoriale Italia-Cuba, guidato dalla titolare della Camera di Commercio di Cuba, Estrella Madrigal.
Il presidente del GIAAC, Massimo Bonanno – che è anche vice presidente del CIG, ha reiterato che il Gruppo avrà una forte partecipazione nella Fiera Internazionale del Turismo e nella FIHAV 2012. L’incontro prevede, tra i diversi temi, dibattiti bilaterali sui temi della costruzione in vari segmenti.
Quella delegazione italiana di 60 imprenditori, guidata dal vice ministro allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, e dai vertici di Ice e Sace che due anni fa ha iniziato una nuova fase, con importanti risultati come lo sblocco dei crediti maturati da Sace (510 milioni di euro), e un gruppo di lavoro ministeriale per individuare le opportunità nei settori strategici e creare nuove occasioni per gli affari, era stata occasione della firma di documenti da parte di Urso, del vice ministro cubano al Commercio estero, Orlando Hernandez, e dei vertici del Banco Centrale di Cuba.
La successiva visita del vice ministro Scotti avrà ora un seguito con quella del vice ministra agli Esteri, Marta Dassù, che sicuramente arricchirà il ventaglio della cooperazione e delle opzioni da sviluppare in comune tra i due paesi.
|