HOME CUBA OGGI

 

 

Omaggio a Martí, come inizio della

Giornata della Stampa Cubana

 

 

02 marzo 2012 - Marlene Montoya www.granma.cu

 

Il Giorno della Stampa Cubana comincia oggi a Santiago di Cuba, con il tradizionale omaggio che i lavoratori del settore rendono a José Martí, nel Mausoleo dove riposano i suoi resti, nel cimitero Santa Ifigenia.

 

Giornalista, scrittore e poeta, Martí fondò il quotidiano Patria il 14 marzo del 1892, data scelta per rendere omaggio ai professionisti della stampa ed in particolare ai vincitori di premi e di riconoscimenti nella loro carriera professionale.

 

All’omaggio all’Eroe Nazionale parteciperanno rappresentanti di differenti media di diffusione di massa, studenti e professori di giornalismo dell’Università d’Oriente, con i pensionati del settore.

 

Dopo la Guardia d’Onore, verrà posta una corona di fiori a nome di tutti i giornalisti dell’Isola.

 

Un vasto piano di attività si svolgerà sino al 14 marzo, con omaggi a donne del settore, scambi con docenti e incontri con organismi e organizzazioni, dove il lavoro della stampa è fondamentale per far conoscere gli avvenimenti alla società.

 

Com’è abitudine, nella data si consegneranno giochi, libri e oggetti vari ai bambini malati di cancro dell’ospedale infantile Surt, un nobile gesto creato per iniziativa della delegazione dei pensionati e che conta sul contributo di tutti i membri dell’Unione dei Giornalisti di Cuba locale.

 

Inoltre si svolgerà il Seminario Iris Sam In Memoriam, incontro professionale che porta il nome di una nota giornalista che lavorava per l’emittente provinciale CMKC Radio Revolución.