Cuba attualizza la sua

 

Politica Migratoria

 

Entreranno in vigore le modifiche il 14 gennaio del 2013

 

 

 16 ottobre 2012 - www.granma.cu

 

 

Come parte del lavoro che si realizza per attualizzare la politica migratoria vigente e aggiustarla alle condizioni del presente e di un futuro prevedibile, il Governo cubano, nell’esercizio della sua sovranità, ha deciso d’eliminare il procedimento della richiesta del permesso d’uscita per i viaggi all’estero e annullare il requisito della Lettera d’Invito.

 

Per questo, a partire dal 14 gennaio del 2013 si esigerà solamente la presentazione del passaporto corrente attualizzato e del visto del paese di destinazione, nei casi in cui lo si richiede.

 

Saranno in possesso di detto passaporto i cittadini cubani che rispondono ai requisiti stabiliti dalla legge d’emigrazione, che è stata a sua volta attualizzata in accordo con le misure adottate ed entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba.

 

I titolari dei passaporti correnti, rilasciati dalle autorità prima della vigenza di questa decisone, dovranno sollecitarne l’attualizzazione senza pagare nulla alle autorità competenti del Ministero degli Interni. Inoltre chi ha un permesso d’uscita vigente potrà uscire dal paese senza necessità di nuovi documenti.

 

È stato deciso d’estendere a 24 mesi il soggiorno all’estero dei residenti a Cuba che viaggiano per motivi personali, contati dalla data d’uscita dall’Isola. Quando scade questo termine si deve ottenere la segnalazione nel passaporto della costanza della o delle proroghe di soggiorno corrispondenti concesse da un consolato cubano.

 

L’attualizzazione della politica migratoria considera il diritto dello Stato rivoluzionario di difendersi dalle azioni d’ingerenza e sovversive del governo nordamericano e dei suoi alleati. Per questo si manterranno misure per preservare il capitale umano creato dalla Rivoluzione, di fronte al furto dei talenti che i poderosi applicano.

 

È opportuno informare che lentamente si adotteranno altre misure relazionate al tema migratorio che, senza dubbio, coadiuveranno a consolidare i prolungati sforzi della Rivoluzione per normalizzare pienamente le relazioni di Cuba con la sua emigrazione.

 

Oggi, martedì 16 ottobre, si pubblicano nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, il Decreto Legge del Consiglio di Stato che modifica la vigente Legge d’emigrazione e le altre norme complementari.

 

Informazioni addizionali alla popolazione sui procedimenti per il compimento di quanto stabilito e altre precisazioni puntuali sulla politica migratoria del paese sono disponibili presso gli uffici e presso la Direzione d’Immigrazione e Esteri o al telefono: 206 32 18, Portale del Cittadino Cubano: www.ciudadano.cu e nel sito del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba: www.cubaminrex.cu.